Lunedì 16 Marzo 2020
Anche le notizie di oggi continuano ad essere preoccupanti, l’epidemia si espande a macchia d’olio, e noi qui in Lombardia continuiamo ad essere il fulcro, il centro da cui tutto è partito…Amici e conoscenti in grado di farlo hanno lasciato le proprie case cittadine per rifugiarsi in campagna, proprio come ai tempi delle grandi epidemie della storia… È proprio in questi momenti, in cui lo sconforto ingurgita con prepotenza ogni piccolo barlume di speranza, che anche chi non si ritiene propriamente un modello ineccepibile di “fedele” sente il bisogno di chiudersi in preghiera come meglio sa. Ieri, in una insolita domenica di Quaresima, Papa Francesco ha fatto un gesto che non si vedeva ormai da quasi 70 anni: ha affidato il mondo alla protezione della Madre di Dio, “Salute dei malati”. Cito quanto ha riportato oggi il sito Vatican news “Un affidamento a Maria e alla Madonna del Divino Amore, “Salvezza del popolo romano”, che riporta la mente ad ore tragiche per i destini non solo di Roma”. Si riferisce all’11 giugno 1944, alla fine della seconda guerra mondiale, quando Papa Pio XII, chiese alla Madonna protezione e salvezza durate la ritirata delle truppe naziste. Non l’avanzata di un esercito, stavolta, ma la diffusione di un nemico nuovo, insidioso ed invisibile minaccia oggi il mondo. Allora voglio anche io rivolgere una preghiera come meglio so fare, cioè attraverso la musica, e la voglio rivolgere a San Sebastiano che da sempre è un riferimento per la protezione dalle epidemie. Si sa da secoli, anche nelle Fiandre del Quattrocento, come dimostra questa invocazione al Santo, scritta verosimilmente come supplica per scongiurare la diffusione di una epidemia di peste.
Concordo con lei prof. ma vedrà che in qualunque modo cacceremo questo virus grazie anche al supporto delle altre nazioni.
"Mi piace""Mi piace"
Buonasera profe, purtroppo la situazione non è la migliore ma speriamo che si risolva nel migliore dei modi. Oggi siamo lontani ma domani riusciremo a riabbracciarci di nuovo.Saluti Giorgio Bongiardina.
"Mi piace""Mi piace"